A PROPOSITO

NUOVO BLOG

Lo scopo di questo blog è di rendere accessibile il cinema d’essai dei registi francesi a tutti, tra l’altro traducendo i miei articoli in francese – inglese – spagnolo – italiano. Non si tratta di criticare i film e neanche di analizzarli ma solo di presentarli.

Saranno presentati dunque i capolavori de seguenti registi: I fratelli Lumière, G. Méliès, F. Truffaut, J-L Goddard, J. Renoir, C. Chabrol, E. Rohmer, J. Vigo … cioè i registi più famosi della storia del cinema francese e saranno anche presentati i film più conosciuti, popolari insoma .

Tutti gli articoli pubblicati seguono lo stesso schema: prima la sceneggiatura, poi qualche fatto su del regista, dopo i temi sviluppati nel film e infine la mia opinione. Il testo è intervallato da tre immagini e poi si termina con il trailer.

Gli articoli non sono lunghi, sono costituiti da tre paragrafi ciascuno.  La filmographia dei registi non è completa; non si tratta di essere esauriente ma piuttosto di presentare le opere maggiori. Non ci vuole dimenticare che io deva tradurre tutto ciò e quindi ho tanto lavoro da fare.

Questo blog è distinto dagli altri perché il visitatore potrà trovarci tutti gli articoli tradotti nella sua lingua. Questo compito per ora è realizzato unicamente da me.  Io sono francese madrelingua, quindi è molto probabile che ci siano degli errori nelle altre lingue ed anche forse in francese. Fosse il caso, gli sarei grato di farmelo notare.

Sarebbe bello se qualcuno potesse auitarmi, bisognerebbe parlarle tedesco/ olandese/ portoghese. Gradirei anche l’aiuto di una persona che se ne intenda di cinema francese meglio di me.

Solo sonoun cinefilo che vuole condividere la sua passione per il cinema d’autore e per le lingue straniere con gli altri. Scusate quindi la mancanza di conoscenze in merito. È anche l’occasione per me di verificare se ho qualche talento nel scrivere delle critiche. Infatti sarebbe bello un giorno poter candidarmi auna offerta nel settore culturale.

Inoltre fin’ adesso mi sono sopratutto interassato dai registi stranieri (Hitchcock, Almodovar, fellini). Colgo l’occasione quindi per apprenderne di più e cosi colmare le mie lacune. È come cuando qualcuno crea un blog tutto nuovo perché sta per partire al estero. Non so ancora cosa mi aspetta!

Benvenuti sono i vostri commentari: charlesvsn@gmail.com

Charles Voisin, cioè Carlo.

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

